Foto Guédon

Keynote speaker

Jean-Claude Guédon, Université de Montreal

Professore presso l’Università di Montreal, si occupa delle tematiche relative al rapporto fra società e nuove tecnologie, in particolare ha approfondito le tematiche relative alle pubblicazioni elettroniche e alle biblioteche digitali, le conseguenze culturali, legali, linguistiche e sociali di internet, le tematiche dell’Open Access dagli archivi istituzionali all’Open Source.

Pubblicazioni sul tema

Marco Ajmone Marsan, Politecnico di Torino

Vice Rettore per la Ricerca, l’innovazione e il trasferimento tecnologico del Politecnico di Torino, è professore presso la facoltà di Ingegneria dell’Informazione.

Fulvio Ananasso, Autorità per le Garanzie nelle Telecomunicazioni (AGCOM)

Direttore del settore Studi, Ricerche e Formazione presso l’AGCOM, si occupa di consulenza direzionale e gestione progetti innovativi relativamente a servizi di telecomunicazione e applicazioni di ICT, banda larga, beni culturali, ricerca, trasferimento tecnologico, innovazione e internazionalizzazione, marketing strategico, promozione & sviluppo business.

Nicola Bottero

Specializzato in diritto della proprietà intellettuale, è avvocato in materia di diritto civile, commerciale ed industriale. Svolge attività di docenza presso la facoltà di Ingegneria dell’informazione del Politecnico di Torino e la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Torino. È membro di Creative Commons Italia.

Mario Calderini, Finpiemonte

Presidente di Finpiemonte, la finanziaria di sviluppo della Regione Piemonte, è professore presso la facoltà di Organizzazione di impresa e Ingegneria gestionale. Opera nel campo dell’economia e del management dell’innovazione, con particolare riferimento alle politiche pubbliche per l’innovazione, allo studio delle determinanti dell’attività innovativa delle imprese, al finanziamento dell’innovazione e all’utilizzo strategico della proprietà intellettuale.

Marco Cantamessa, Incubatore delle Imprese Innovative del Politecnico di Torino (I3P)

Presidente dell’I3P del Politecnico di Torino, è professore presso la facoltà di Organizzazione di impresa e Ingegneria gestionale. La sua attività di ricerca copre la gestione delle operations dell’impresa, in particolare nel campo della gestione dell’innovazione e dello sviluppo del prodotto.

Marco Ciurcina

Specializzato nei settori del diritto commerciale e della contrattualistica nazionale ed internazionale si occupa in particolare di diritto dell’information technology, di firma digitale e dei problemi giuridici relativi all’implementazione di sistemi di e-commerce business to business e business to consumer.

Roberto Delle Donne, Conferenza dei Rettori delle Università Italiane

Coordinatore del Gruppo di lavoro sull’accesso aperto, della Commissione Biblioteche della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), è professore di Storia medioevale presso l’Università di Napoli, si occupa nello specifico di nuove tecnologie applicate alle scienze storiche.

Juan Carlos De Martin, Politecnico di Torino

Presidente del Sistema Bibliotecario del Politecnico di Torino e professore presso la facoltà di Ingegneria dell’Informazione. Coordina insieme ad Angelo Raffaele Meo, l’Internet Media Group, un team di ricercatori che si occupa principalmente di elaborazione e trasmissione di contenuti multimediali, software libero/open source e condivisione dei contenuti. Insieme a Marco Ricolfi è co-fondatore di NEXA – Centro di Ricerca su Internet & Società. Coordina la rete tematica europea COMMUNIA, un progetto finanziato dall’Unione Europea per studiare il pubblico dominio digitale. È responsabile di Creative Commons Italia.

Francesca Di Donato, Università di Pisa

Ricercatrice in Storia della filosofia politica presso l’Università di Pisa, si occupa di nello specifico dell’impatto dei nuovi media sulla società contemporanea e di editoria scientifica open access. Coordina il Working Group 3 “Open Scholarly Communities on the Web”.

Emiliana Di Maggio, Associazione Piccole e Medie Imprese di Torino e Provincia (API)

Vice-presidente dell’Associazione Piccole e Medie Imprese di Torino e Provincia.

Mariella Enoc, Confindustria Piemonte

Presidente di Confindustria Piemonte.

Erica Gay, Regione Piemonte

Direttore della Direzione Innovazione, ricerca e università della Regione Piemonte, è stata in precedenza Responsabile del Settore Biblioteche, archivi e istituti culturali.

Marco Mangiantini, Unioncamere Piemonte

Responsabile Ufficio Innovazione e Trasferimento dell’Unioncamere Piemonte, si occupa di temi legati al trasferimento tecnologico a livello transnazionale tra imprese, centri di ricerca ed università europee. Svolge attività di docenza presso il Politecnico di Torino dove insegna Orientamento all’ingegneria e cultura europea.

Anna Masera, La Stampa

Giornalista de La stampa, ha lavorato per i principali quotidiani e settimanali italiani. Si occupa di media ed economia, in particolare dei temi inerenti all’innovazione digitale e delle implicazioni sociali ed economiche di Internet.

Theodore Papazoglou, ERC/EC

Direttore generale per la ricerca dell’European Research Council della Commissione Europea, ente per la promozione e il finanziamento della ricerca scientifica.

Mario Ravera, Politecnico di Torino

Dirigente del settore Integrazione Processi e Sistemi Informativi del Politecnico di Torino.

Massimo Travostino

Specializzato in materia di diritto commerciale e di contratti pubblici, con un particolare riferimento alle tematiche in materia di proprietà intellettuale, information technology, diritto dell’informazione e delle comunicazioni, trattamento dei dati personali e proprietà intellettuale. Svolge attività di docenza presso l’Università di Torino e il COREP. È membro di Creative Commons Italia.